Rodolfo Aricò - Testi

Nasce il 3 giugno 1930 a Milano. Frequenta il Liceo Artistico di Brera, l'Accademia e la Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. La sua prima personale è del 1959 al "Salone " di Milano. 

Testo in catalogo 9, Milano, Salone, aprile 1962.

Per una utopia post-storica, verso un futuro post-storico, catalogo della mostra, Verona, Studio La città, 1973.

Didascalie Progettazione, in "Flah Ari", nn.46-47, giugno 1974.

Intervento sul tema Mostre antologiche, quale funzione?, in "Iterarle", II, Bologna, gennaio 1975.

Conversazione con Guido Ballo, in Progetti, catalogo della & Colophon, aprile 1975.

Lettera a Marcello Bizzarri, nel catalogo della Galleria II Sole, Balzano, 15 novembre - 11 dicembre 1975.

Conversazione con Gianni Contessi in Aricò, Trieste, Galleria d'arte Tommaseo, ottobre 1976.

Testo nel catalogo della mostra personale di Toti Scialoja, Roma,

Galleria Qui Arte Contemporanea, aprile - maggio 1978.

Testo in Quest'arte, Pescara, giugno - luglio 1979.

Risposte a Concetto Pozzati in "Iterarte", n.l8, Bologna, dicembre 1979 - gennaio 1980.

Io e Fontana, in "Artecultura", XVI, n.2 Milano, febbraio 1980.

Nota introduttiva in "Scenografia 11", Brera, Accademia di Belle

Arti, Quaderno 1, Milano, dicembre 1981.

lonesco, Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, maggio 1983.

Nota 1983, in "Temporale", Rivista d'arte e di cultura", n.l, Milano, dicembre 1983.

Presentazione dell'opera teatrale L'uomo nero-Meriggio, Milano, Teatro Piccola Commenda, 1983.

Testo in Intelligenza dell'effetto - La messa in scena dell'opera d'arte, catalogo della mostra, Milano Palazzo Dugnani, aprile 1985.

Conversazione con Luigi Meneghelli, in 20 anni fa, catalogo della mostra, Verona, Studio La Città, aprile 1987.

Conversazione con Mauro Ponzerà, in "Juliet Art Magazine", n.46, febbraio 1990.

Mostra alla "Lorenzelli", Milano, marzo 1993,

Lettera di Aricò a Matteo Lorenzelli. Mostra alla "Plurima" di Udine. 23 ottobre 1993,

Lettera di Aricò a Valentino Turchetto. Rodolfo Aricò, Riflessioni sull'arte, 1993, Terzocchio. 

Intervista di Giorgio Bonomi a Rodolfo Aricò il poeta del colore, "Titolo" ,1995.

Testo intervista di Elio Cappuccio a Rodolfo Aricò per Tema Celeste, maggio 1997.

Dal 1995 scrive racconti dedicati ad alcuni pittori del passato Roberto Sanesi, in Aricò, catalogo della mostra, Milano, Salone , 10 gennaio 1959.

Guido Ballo, Aricò, catalogo della mostra, Torino, Galleria La Bussola, 23 marzo 1963.

Roberto Sanesi, Reperti: per uno studio sulla pittura di Rodolfo Aricò, ed. del Triangolo, Milano 1965.

Roberto Sanesi, Aricò, catalogo della mostra, Milano, Salone, febbraio 1966.

Maurizio Fagiolo Dell'Arco, Aricò, catalogo della mostra, Milano, Salone , febbraio 1966.

Giulio Carlo Argon, Aricò, catalogo della mostra, Roma, Galleria L'Attico, gennaio 1967.

Eligio Cesana, nel catalogo della Galleria Stefanoni, Lecco, aprile 1967.

Giulio Carlo Argon, Rodolfo Aricò, in Nuove tecniche d'immagine, Repubblica di San Marino, catalogo della VI Biennale d'arte, Venezia 1967.

Guido Ballo, Rodolfo Aricò, in catalogo della XXXIV Biennale di Venezia, Venezia, 22 giugno 1968.

Guido Ballo, Aricò, catalogo della mostra, Padova, Galleria La Chiocciola, giugno 1970.

Gillo Dorfles, in Aricò, catalogo della mostra, Milano, Salone, febbraio 1972.

Alessandro Mozzanbani, Aricò, catalogo della mostra, Verona, Studio La Città, marzo 1972.

Roberto Sanesi, in Aricò, catalogo della mostra, Milano, Salone, 10 gennaio 1959.

Guido Ballo, Aricò, catalogo della mostra, Torino, Galleria La Bussola, 23 marzo 1963.

Roberto Sanesi, Reperti: per uno studio sulla pittura di Rodolfo Aricò, ed. del Triangolo, Milano 1965.

Roberto Sanesi, Aricò, catalogo della mostra, Milano, Salone, febbraio 1966.

Maurizio Fagiolo Dell'Arco, Aricò, catalogo della mostra, Milano, Salone, febbraio 1966.

Giulio Carlo Argan, Aricò, catalogo della mostra, Roma, Galleria L'Attico, gennaio 1967.

Eligio Cesano, nel catalogo della Galleria Stefanoni, Lecco, aprile 1967.

Giulio Carlo Argan, Rodolfo Aricò, in Nuove tecniche d'immagine, Repubblica di San Marino, catalogo della VI Biennale d'arte, Venezia 1967.

Guido Ballo, Rodolfo Aricò, in catalogo della XXXIV Biennale di Venezia, Venezia, 2Z giugno 1968.

Guido Ballo, Aricò, catalogo della mostra, Padova, Galleria La Chiocciola, giugno 1970.

Gillo Dorfles, in Aricò, catalogo della mostra, Milano, Salone, febbraio 1972.

Alessandro Mozzanbani, Aricò, catalogo della mostra, Verona, Studio La Città, marzo 1972.

Guido Ballo, Aricò, catalogo della mostra, Milano Galleria Vinciana, marzo 1973.

Alberto Veca, Aricò, catalogo della mostra, Verona, Galleria Ferrari, febbraio 1976.

Mario Ramous, Aricò, catalogo della mostra, Bologna, Fabjbasaglia grafica studio, aprile 1976.

Gino Baratta, Reinvenzione e mito in Rodolfo Aricò, in Rodolfo Aricò Mito e architettura, Mantova, Casa del Mantegna, maggio 1980.

Francesco Bartoli, Presagi della scena, in Rodolfo Aricò - Mito e architettura, Mantova, Casa del Mantegna, maggio 1980.

Gianni Contessi, Rodolfo Aricò - Mito e architettura, volume della mostra, Mantova, Casa del Mantegna, maggio 1980.

Guido Ballo, Rodolfo Aricò, catalogo della mostra, Milano, Padiglione d'arte contemporanea, 1984.

Carlo Invernizzi, Le coordinate neuroniche di Aricò e la sua pittura, nel catalogo della mostra, Galleria Plurima, Udine 1986.

Giovanni Maria Accame, Aricò. La pittura e il suo senso, catalogo della mostra. Galleria Turchetto / Plurima, Milano 1989.

Giovanni Maria Accame, Aricò. L'inquetudine della ragione, monografia,ed. Electa, Milano, 1990.

Marco Valsecchi, Rodolfo Aricò, in "II Giorno", Milano 13 marzo 1957.

Guido Ballo, Aricò, in "Avanti", Milano, 6 febbraio 1959.

Daniela Palazzoli, Aricò, in "Avanti", Milano, 19 marzo 1966.

Guido Ballo, Aricò, in "D'Ars Agency", n.1-2, Milano, marzo 1966.

Sandra Pinto, Aricò all'Attico, in "La voce repubblicana", Roma, 7 febbraio 1967.

Luigi Paolo Finizio, Aricò, in "II pensiero nazionale", Roma, marzo 1967.

Guido Giuffré, Aì-icò, in a fiera letteraria", Roma, 2 marzo 1967.

Alberto Boatto, L'itinerario di Aricò, in "Qui arte contemporanea" n.4, Roma, novembre 1967.

Rosario Merone, Le forme in attesa di Aricò, in "Cartabianca", Roma, marzo 1968.

Mario Perazzi, Rodolfo Aricò, in "Corriere della sera", Milano, 11 febbraio 1969.

Eligio Cesano, Rodolfo Aricò, Salone , in "Nac", n.10, Milano, 1 marzo 1969.

Guido Ballo, Rodolfo Aricò, in "Art international", n.XII-3, Lugano, 20 marzo 1969.

Franz Schuiz, Rodolfo Aricò, in "Art international", Lugano, marzo 1970.

Guido Ballo, La pittura - oggetto di Rodolfo Aricò, in "Ottagono", Milano, dicembre 1970.

Gianni Contessi, II rigore dell'illusione di Rodolfo Aricò, in "Qui arte contemporanea",n.9, Roma, ottobre 1972.

Guido Ballo, La pittura oggetto di Rodolfo Aricò, in "Gala international", X n.62, Milano, ottobre-novembre 1973.

Gioia Conte, La lucida avventura di Rodolfo Aricò, in "Alto Adige", Balzano, 19 ottobre 1973.

Claudio Terenzi, Virtualità di Aricò, in "Paese sera", Roma, 29 settembre 1973.

Mikios Varga, Rodolfo Aricò, in "Le Arti", Milano, giugno 1974.

R.P., Aricò, in "II Gazzettino", Venezia, 5 giugno 1974.

Gianni Contessi, Rodolfo Aricò, in "Nac", Roma, settembre 1974.

Claudio Terenzi, Le prospettive di Rodolfo Aricò, in "Paese sera", Roma giugno 1974.

Giorgio Segato, Rodolfo Aricò, in “D’Ars Agency", Milano, dicembre 1974.

Giulio Montenero, Rodolfo Aricò, in "II Popolo", Trieste, ottobre 1976.

Guido Ballo, Aricò, in "D'Ars Agency" XVIII, n.84, Milano, 1977.

Mario Perazzi, La pittura è sogno, in "Corriere d'informazione", Milano 22 marzo 1978.

Franco Basile, II segno di Aricò, "II Resto del Carlino", Bologna, 19 marzo 1979.

Mlklos Varga, Rodolfo Aricò, quasi un classico, in "Gala international", XVI, n.93, Milano, ottobre 1979.

Werther Gorni, Rodolfo Aricò e il mito, in ”Gazzetta di Mantova" 10 maggio 1990.

Mario Perazzi, Aricò e il fascino sottile dell'architettura, in "Corriere d'informazione", Milano, 22 magio 1980.

Guido Ballo, Visioni oltre il reale, in "Corriere della sera", Milano, 18 gennaio 1987.

Tilly M. Meazzi, L'incompiuta di Aricò, in "Alto Adige", Balzano, 20 aprile 1987.

Vanni Buttasi, Personale di Aricò con elementi del sensibile, in "Gazzetta di Mantova", Mantova, 17 settembre 1988.

Mauro Corradini, Un felice ritorno per Rodolfo Aricò, in "Gazzetta di Mantova", Mantova, 1 gennaio 1988.

Vanni Buttasi, Suzzara: chiude oggi la mostra di Aricò, in "Gazzetta di Mantova°, Mantova, 9 ottobre 1988.

Marco Valsecchi, in "II Giorno", Milano, 21 gennaio 1959.

Mario De Micheli, in "L'Unità", Milano, 23 gennaio 1959.

Enrico Crispolti, Roberto Sanesi, Emilio Tadini in Possibilità di relazione, catalogo della mostra, Roma, Galleria L'Attico, 1960.

N.N. Milan debuts, in "The Globe", Boston, 22 febbraio 1962.

Marco Valsecchi, in "II Giorno", Milano, 31 maggio 1962.

Giancarlo Politi, Giovani artisti italiani, in "La fiera letteraria", Roma 28 giugno 1964.

Marcelle Venturoli, in "Comunità", Milano agosto 1964.

Renzo Modesti, in Pittura italiana contemporanea, Milano 1964.

Federica Di Castro, Artsti italiani alla Biennale, in "Le Arti", n.6, Milano, 1964.

Gillo Dorfles, Gli artisti italiani alla XXXII Biennale, in "Art International", n.VIII, Lugano 1964.

Silvio Bronzi, L'avanguardia italiana alla XXXII Biennale di Venezia, in "Art international", n. Vili, Lagano 1964.

Guido Ballo, in La linea dell'arte italiana, voi. II, Roma 1964.

Giulio Carlo Argon, Documento III, in "La fiera letteraria". Roma 2 ottobre 1964.

Luigi Lambertini, La mostra dei critici, in "L'avvenire d'Italia", Bologna, 21 gennaio 1965.

Maurizio Fagiolo Dell'Arco, in Rapporto sessanta. Roma 1965.

Gillo Dorfles, in Una generazione, catalogo della mostra, Roma Galleria Odyssia, 1965.

Maurizio Calvesi, in Le due avanguardie, Milano 1966.

Leonardo Sinisgalli, in "Tempo", Milano 28 marzo 1967.

Francesco Bartoli, nel catalogo della galleria G.Greco, Mantova, aprile 1967.

Tommaso Trini, in "Domus", Milano aprile 1967.

Luigi Malie, Situazione 1967, nel catalogo del museo sperimentale d'arte contemporanea, Torino, aprile 1967.

Toni Del Renzio, Report from Milan, in "Pictures on exhibit", New York, febbraio 1968.

Enrico Crispolti, in Ricerche dopo l'informale. Roma 1968.

Gillo Dorfles, 1968 - Aricò, Battaglia, Colombo, nel catalogo della mostra al Salone , Milano, 7 maggio 1968.

Guido Ballo, Occhio critico 2 - La chiave dell'arte moderna, Milano 1968.

Marcelle Venturoli, Tutti gli uomini dell'arte, Milano 1968.

Pier Angelo Soldini, Nuovi soggetti per un mondo nuovo, in "Corriere d'informazione", Milano, 30-31 gennaio 1969.

Garibaldo Marussi, Le mostre a Milano, in "Le Arti", n.1-2, Milano, gennaio - febbraio 1969.

R.C.Kenedy, Letter from Italy, in "Art international", n. VIII-IV, Lugano, 20 aprile 1969.

Gualtiero Schoenenberger, Un gruppo milanese - Sette artisti del Salone , in "Art international", n. VIII-VI, Lugano 1969.

Guido Ballo, Sviluppi della pittura-oggetto, in "Ottagono”, Milano, luglio1969.

Guido Ballo, in 7 Magnetico, Parma 1969.

Enrico Crispolti, Roberto Sanesi, Emilio Tadini, in Possibilità di relazione - Una mostra dieci anni dopo, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1970.

Mikios Varga, Le immagini folli degli anni sessanta, in "Mondo giovane", Milano, gennaio - febbraio 1970.

Tommaso Trini, "Opus international", n.l6, Parigi, febbraio 1970.

Milton Gendel, Avante-garde milanese, in "Art news", n.4, New York, 1970.

Pierre Restany, in "D'Ars agency", n.50, aprile - luglio 1970.

Roberto Sanesi, in "II dramma", n.11-12, Roma, novembre dicembre 1970.

Ernesto Francalanci, Cronaca d'estate, in "Art international", Lugano, dicembre 1970.

Marcella Venturoli, in Tutti gli uomini dell'arte, Roma 1970.

Pier Angelo Soldini, La luce di Verona, Milano 1971.

Roberto Sanesi, in 20 artistas italianos, catalogo della mostra, Museo de arte moderno, Città del Messico 1971.

Vittorio Notarnicola, in "Corriere d'informazione", Milano 12-13, febbraio 1972.

Mario Perazzi, in "Corriere della sera", Milano, 10 febbraio 1972.

Roberto Sanesi, in "II dramma", n.4, Roma, aprile 1972.

Henry Martin, Milan, in "Arrt international", Lugano, aprile 1972.

Gillo Dorfles, in "Arte Milano" n.1, Milano, maggio 1972.

Gillo Dorfles, in "Opus international", n.39, Parigi, dicembre 1972.

Roberto Sanesi, in "Opus international", n.42, Parigi, marzo 1973.

Toni Del Renzio, Conventional problematics, unconventional means, in "Art and Artist". Londra, aprile 1973.

Maurizio Fagiolo Dell'Arco, in lononrappresentonullaiodipingo, catalogo della mostra, Verona, Studio La Città, 1973.

Paolo Fossati, Un ritorno alla pittura?, in "Fuori campo", Torino, ottobre 1973.

R.V., in "Corriere della sera", Milano, 2 dicembre 1973.

Enzo Fabiani, Che cosa fanno i maestri di domani?, in "Gente", Milano, 7 febbraio 1974.

Jole De Sanna, Pittura come oggetto-spazio come pittura, in "Bazaar", Milano, ottobre 1974.

Guido Ballo, L'anticomportamento - spazio attivo/struttura, in "L'Europa letteraria e artistica", Milano, aprile 1975.

Guido Ballo Spazio / struttura, in "Notiziario Studio Marconi", Milano,1975.

Giorgio Cortenova, Empirica; l'arte tra addizione e sottrazione, Rimini, 1975.

Filiberto Menno, Le correnti pittoriche non-oggettive degli anni sessanta, in "L'arte moderna", n.100, Milano 1975.

Renato Bariili, Minimalismo in "L'arte moderna", n.106, Fabbri Editori, Milano 1975.

Maurizio Fagiolo Dell'Arco, Spazio attivo/struttura, in "II messaggero", Roma, 22 dicembre 1975.

Gianni Contessi, Trompe-l'oeil; i nodi della rappresentazione, nel catalogo della Galleria Stendhal, Milano, dicembre 1976.

Gianni Contessi, I nodi della rappresentazione, in "La tradizione del, II, n.3, Ravenna, giugno 1978.

Mario Perazzi, "Costruire" per l'arte, in "Corriere d'informazione", Milano, 20 settembre 1978.

Franco Quadri, I treni non passano in primavera, in "Panorama", Milano, 14 marzo 1978.

Cioncarlo Vigorelli, Passano da Milano i treni di Tardieu, in "II Giorno", Milano 25 febbraio 1978.

Paolo Paganini, Un teatro assurdo più a parole che a fatti, in "La Notte", Milano, 24 febbraio 1978.

Gastone Geron, Teatro poetico di Jean Tardieu, in "II Giornale", Milano, 25 febbraio 1978.

R.P., Nei treni Tardieu il teatro dell'assurdo, in "Corriere della sera" Milano, 25 febbraio 1978.

Elverio Maurizi, Surya, catalogo della mostra. Macerata, giugno-luglio 1979.

Riccardo Barletta, Panorama di architettura alla triennale, in "Corriere della sera", Milano, 17 gennaio 1982.

Flavio Caroli, Protagonisti tra tanti maestri i giovani artisti italiani, in "IL Globo", 12 giugno 1982.

Miklos Varga, Italia, in "Notizie d'arte", n.4, Milano, luglio - agosto 1982.

Enrico Crispolti, .In chartis 82, Fabriano, XXV Festival di Spoleto, catalogo della mostra, luglio 1982.

Renato Barilli, Mamma mia che implosione, in "Espresso", XVIII, n.26, Milano 4 luglio 1982.

Marco Rosei, Alla Biennale piace la linea italiana, in "La Stampa", Torino, 16 luglio 1982.

Filiberto Menna, in Costruttività, catalogo della mostra, Aosta, Tour de Fromage, novembre 1982.

Renato Barilli, La forza e i limiti dell'informale storico, in L'informale in Italia, Milano 1983.

Patrizia Serra, in Ecletismo e contaminatio, catalogo della mostra, Gavirate, Chiostro di Voltorre, 1984.

A.R., Aricò e Colombo come dire geometria e giochi prospettici, in "Corriere della Sera", Milano, 16 maggio 1984.

Giuseppe Curonici, Valori e preoccupazioni della ricerca geometrica, in "Corriere del Ticino", Lugano, 26 aprile, 1984.

Adriano Antolini, Morris, Aricò e Colombo, in "II Giornale", Milano, 29 aprile 1984.

Lydia Costamagni, Installazioni - Rodolfo Aricò, Gianni Colombo, in "Qui Milano", Milano, maggio 1984.

Gianni Contessi, Quando i sogni della ragione producono arte, in "L'Avvenire", Milano, 24 maggio 1984.

Renato Barilli, Una lacrima sul cubo, in "L'Espresso", XXX, n.21, Milano, 27 maggio 1984.

Gianni Contessi, Architetti-pittori e pittori-architetti - da Ciotto all'età contemporanea, 1985.

Bai rati-Pinocchi, Arte in Italia, voi.3, 1985.

Riccardo Barletta, Elogio dell'architettura, in catalogo della mostra, Acireale, XVIII Rassegna Internazionale d'arte, 1985.

Claudio Cerriteli!, Il corpo della pittura. Critici e nuovi pittori in Italia 1972-1976, Torino, 1986.

Luciano Caramel, La forma emozionata, catalogo della mostra, Milano Galleria Morene, 1986.

Alberico Sala, Quando la forma diventa emozione, in "Correre della Sera", Milano, 16 aprile 1986.

Giovanni M. Accame, Una ragione inquieta, catalogo della mostra, Morterone, Palazzo Municipale, 1986.

AA.VV., Aspekte der italianischen Kunst 1960/85, catalogo della mostra,Frankfurt, Berlin, Hannover, Wien, 1986.

Giovanni M. Accame, Ragione e trasgressione, catalogo della mostra, Carpi, ex convento di San Rocco, 1988.

Giovanni M. Accame, Le differenze somigliano. Otto pittori 1970-1990, catalogo della mostra, Milano-Udine, Galleria Plurima, 1989.

Giorgio Cortenova, Quei problematici anni settanta, catalogo della mostra, Roma, Galleria dei Banchi Nuovi, 1989.

Giovanni M. Accame, Rodolfo Aricò alla Turchetto/Plurima, in "Alub, Università Bocconi", anno 39, n.l, Milano, settembre 1989.

Lorenzo Mango, Anni settanta, le ragioni della pittura, in "Artinumbria”, anno VI, n.22, inverno 1989 - 1990.

Mauro Ponzerà, Senza titolo, per Rodolfo Aricò, in "Titolo", n.3, Perugia, inverno 1990 / 91.

Mauro Ponzerà, Rodolfo Aricò, in "Juliet", n.46, Trieste, febbraio 1990.

Martina Corgnati, Rodolfo Aricò, Turchetto / Plurima, Studio Grassetti, in "Flash Art", anno XXIV, n.162, giugno/luglio 1991.

Giovanni Maria Accame, La pittura riflessiva, Un'esperienza prima e dopo gli anni settanta, in "Flash Art", anno XXV, n.165, dicembre 1991/gennaio 1992.

Giovanni Maria Accame, Rodolfo Aricò, La pittura come forma e come superficie, in "Flash Art", anno XXVI, n. 174, aprile 1993.

Lorenzo Bonini, Senso e flessibilità della ragion pittorica, in "Art Leader" n.13, anno 3, luglio / agosto 1993.

Sabrina Zannier, Quando il tatto prevale sulla vista, in "Messaggero Veneto", 22 marzo 1994.

Sabrina Zannier, Rodolfo Aricò/Turchetto Plurima, in "Flash Art" n.184 maggio 1994.

Nathalie Vernizzi, Razionalismo Lirico, Ricerca sulla pittura astratta in Italia, All'insegna del pesce d'oro di Vanni Scheiwiller, Milano 1994.